• Piazza Grande

    È il cuore pulsante dell'antico Borgo. Oggi si presenta in una nuova veste, frutto degli interventi di riqualifica urbana e moderazione del traffico realizzati nel 2016 e premiati a due riprese.

  • Battistero

    Dedicato a San Giovanni Battista, costituisce un importante esempio di architettura paleocristiana risalente al V. sec.. Si tratta del più antico edificio religioso ancora interamente conservato in Svizzera.

  • Nucleo storico

    Caratterizzato dall’armoniosità degli edifici che lo compongono – taluni di essi considerati beni culturali di primo piano – figura nel ristretto elenco di nuclei tradizionali ticinesi protetti dalla Confederazione.

  • Lido comunale

    È stato definito dalla Sonntag Zeitung uno dei dieci bagni pubblici più belli della Svizzera.

  • Palazzo Comunale

    L'edificio, sorto nella seconda metà del Cinquecento e restaurato completamente negli anni 2003 - 2006, è iscritto nell'elenco cantonale e federale dei beni culturali. 

  • Tempio di Santa Croce

    Edificato tra il 1580 e il 1594 e consacrato nel 1599 dall'allora Vescovo di Como Filippo Archinti, costituisce uno splendido e unico esempio del tardo Rinascimento in Svizzera.

  • Lago

    Nelle calde giornate estive, il lago Ceresio offre lo spunto per una parentesi di refrigerio.

  • Parco Rivalago

    Acquistato nel 2014 dal Comune di Riva San Vitale e aperto al pubblico nel giugno 2015, offre una superficie di ca. 4'500 metri quadri, a disposizione della popolazione di Riva San Vitale, della Regione Mendrisiotto e non solo, attigua al Lido...

territorio

Territorio

Eccovi dei suggerimenti di itinerari per apprezzare i beni culturali, come pure i paesaggi, i sentieri e i luoghi dove sostare per riposarsi e approfittare di quanto offre la gastronomia locale.

Video

Un'incantevole visione panoramica del territorio e delle sue attrazioni, volando sul Lido, il Battistero e Santa Croce

Webcam

A vostra disposizione una vista sulla via principale di Piazza Grande

comune

Comune

Comune di Riva San Vitale