-
Piazza Grande
È il cuore pulsante dell'antico Borgo. Oggi si presenta in una nuova veste, frutto degli interventi di riqualifica urbana e moderazione del traffico realizzati nel 2016 e premiati a due riprese.
-
Battistero
Dedicato a San Giovanni Battista, costituisce un importante esempio di architettura paleocristiana risalente al V. sec.. Si tratta del più antico edificio religioso ancora interamente conservato in Svizzera.
-
Nucleo storico
Caratterizzato dall’armoniosità degli edifici che lo compongono – taluni di essi considerati beni culturali di primo piano – figura nel ristretto elenco di nuclei tradizionali ticinesi protetti dalla Confederazione.
-
Lido comunale
È stato definito dalla Sonntag Zeitung uno dei dieci bagni pubblici più belli della Svizzera.
-
Palazzo Comunale
L'edificio, sorto nella seconda metà del Cinquecento e restaurato completamente negli anni 2003 - 2006, è iscritto nell'elenco cantonale e federale dei beni culturali.
-
Tempio di Santa Croce
Edificato tra il 1580 e il 1594 e consacrato nel 1599 dall'allora Vescovo di Como Filippo Archinti, costituisce uno splendido e unico esempio del tardo Rinascimento in Svizzera.
-
Lago
Nelle calde giornate estive, il lago Ceresio offre lo spunto per una parentesi di refrigerio.
-
Parco Rivalago
Acquistato nel 2014 dal Comune di Riva San Vitale e aperto al pubblico nel giugno 2015, offre una superficie di ca. 4'500 metri quadri, a disposizione della popolazione di Riva San Vitale, della Regione Mendrisiotto e non solo, attigua al Lido...
territorio

Territorio
Eccovi dei suggerimenti di itinerari per apprezzare i beni culturali, come pure i paesaggi, i sentieri e i luoghi dove sostare per riposarsi e approfittare di quanto offre la gastronomia locale.
comune
-
News
Concorso assunzione Capo Tecnico comunale
Ti affascina questa professione e disponi dei requisiti posti dal bando? Leggi di più...
-
News
CIMITERO COMUNALE - AVVISO DI SPURGO PARZIALE
I lavori inizieranno nel mese di aprile prossimo.
-
News
FATTURE SERAFE - NUOVO CANONE RADIOTELEVISIVO
Informazioni errate riportate nelle fatture! Occorre chiamare direttamente SERAFE
-
News
LA PIAZZA TRASFORMATA
Ecco come era Piazza Grande in un tempo nemmeno tanto lontano ... Il Comune di Riva San Vitale prescelto per un ulteriore riconoscimento a livello nazionale.
-
News
TASSA SUL SACCO - INFORMAZIONI
Dal 1° gennaio 2019 è in vigore, anche sul territorio del Comune di Riva San Vitale, la tassa sul sacco.
Sindaco

In qualità di Sindaco del Comune di Riva San Vitale, Vi porgo il benvenuto alla nostra home page. Grazie a questo spazio web avrete la possibilità di conoscere meglio il nostro paese e i suoi servizi. Il sito, nuovo nella grafica e nel contenuto, ha lo scopo, di favorire il dialogo tra l’Amministrazione e i cittadini, consentendo la conoscenza dei servizi offerti dal Comune, degli atti...