La zona industriale di Riva san Vitale è una delle sei esistenti in canton Ticino, situata nella parte sud del Comune, ha una superficie di mq. 55’000 ed è edificata nella misura del 65%.

Essa è adiacente a quella di Mendrisio e Rancate ed è comodamente raggiungibile per il tramite dello svincolo autostradale di Mendrisio, dal quale dista 5 Km.

Altri collegamenti sono:

 - la stazione FFS di Mendrisio

 - l’aeroporto di Lugano-Agno a 20 Km

 - l’aeroporto di Milano-Malpensa a 50 Km (45 minuti)

La zona è dotata di tutte le infrastrutture, in particolare per quanto attiene alla fornitura di energia elettrica è servita dall’AIL SA di Lugano, la quale mette a disposizione una potenza di 9'230 kW (distribuita da 20 cabine di trasformazione) ulteriormente espandibile.

Il prezzo al kWh è uno dei più bassi in Svizzera, ed ammonta a circa cts 15 per kWh il giorno e cts 10 kWh la notte.

L’acqua è invece fornita direttamente dal Comune al prezzo di Fr. 1.30/mc. Non esiste la suddivisione tra acqua potabile e acqua industriale.

I prezzi dei terreni si situano attorno a Fr. 300.--/mq e sono praticamente tutti dotati di infrastrutture per l’immediato insediamento e sono tutti collegati con comode strade, che in brevissimo tempo portano alle più importanti vie di comunicazione internazionali.

Le procedure e la licenza di costruzione, a livello istituzionale sono gestite tramite il Comune (Ufficio Tecnico Comunale – capotecnico arch. Travaini Francesco).

L’iter procedurale per l’ottenimento di un permesso di costruzione o subordinatamente per il cambiamento di destinazione di un capannone, può essere visionato scaricando il seguente documento pdf: Iter procedurale

Procedure edilizie possono inoltre essere visionate al seguente indirizzo:

www.ti.ch/DT/SG/UffDCEIA/Temi

 

Fiscalmente, a livello cantonale, sono stati recentemente decisi importanti sgravi fiscali, che rendono molto attraente la fiscalità.

La percentuale di imposte che comunalmente deve essere pagata ammonta all’85% dell’importo cantonale. Si tratta di una percentuale interessante che rispecchia la media in vigore nei comuni ticinesi.

Riva San Vitale fa parte dei comuni ticinesi che soggiacciono al decreto federale che offre la possibilità di avere degli incentivi a livello economico, atti a favorire l’insediamento di nuove attività.

Maggiori informazioni in questo campo possono essere ottenute presso:

Ufficio del Promuovimento economico

Viale S. Franscini 17

6501 Bellinzona

Signor Piergiorgio Bernasconi

Tel. 091/814.35.39

Fax 091/814.44.57

e-mail:piergiorgio.bernasconi@ti.ch