via alle Pianche 11
Riva San Vitale

A soli 15 minuti dal centro di Riva San Vitale, esiste una vera e propria palestra all’aria aperta circondata dalla natura.

La calma e la pace sono gli elementi palpabili di questo delizioso angolo che la montagna ha regalato e che, grazie al frutto del lavoro di diversi volontari, è divenuto oggi meta di quanti vogliono trascorrere il tempo libero in mezzo alla natura.

Lassù è possibile trovare diversi giochi per i bambini, preparare grigliate o più semplici pic-nic, godere di un’idilliaco panorama di Riva San Vitale, con lo splendido lago Ceresio e il Monte Generoso.

Il parco può essere un punto di partenza verso altre escursioni, come per esempio la salita all’alpe Albio o alla vetta del Monte San Giorgio, patrimonio UNESCO.

Al Rocul, vengono inoltre organizzate feste per la comunità, tra le quali spicca il falò di San Rocco, tradizione che si rinnova ogni anno il 15 di agosto per festeggiare Santo al quale è dedicato l'omonimo Oratorio.

Il sentiero principale per raggiungere il Rocul si snoda a partire dal Cimitero di Riva San Vitale. Basta imboccare a piedi via alle Pianche fino al termine della strada asfaltata e, da lì, proseguire per il sentiero che porta in pochi minuti alla palestra a cielo aperto.