La Fondazione Le Fornaci di Riva San Vitale
presenta la prima mostra collettiva promossa e curata dalla Fondazione Le Fornaci di Riva San Vitale. L’esposizione segna l’avvio ufficiale delle attività della Fondazione, riunendo artiste e artisti del territorio attivi nel campo della ceramica contemporanea.
La mostra, aperta dal 21 novembre al 7 dicembre 2025, offre uno sguardo sulla varietà di linguaggi e sensibilità che animano oggi questa antica arte, intrecciando tradizione, ricerca e sperimentazione.
Ospite speciale dell’evento è Petra Weiss, figura di riferimento nel panorama ceramico regionale e internazionale, presente con un’opera realizzata in argilla di Riva San Vitale, per gentile concessione del Municipio.
L'evento inaugurale è previsto per venerdì 21 novembre 2025 alle ore 18.00 alle Fornaci alla presenza delle curatrici Patrizia Cattaneo Moresi e Simona Bellini, delle artiste e degli artisti partecipanti.
Parte dei ceramisti che espongono saranno inoltre i docenti dei corsi che prenderanno avvio da gennaio 2026, a conferma della volontà della Fondazione di unire esposizione e percorsi di apprendimento aperti a tutte le età e livelli di manualità.
L’inaugurazione si terrà venerdì 21 novembre alle ore 18:00 presso Le Fornaci di Riva San Vitale (Via delle Fornaci 3B), alla presenza delle curatrici Patrizia Cattaneo Moresi e Simona Bellini, delle artiste e degli artisti partecipanti.
In allegato trovate il comunicato stampa, il materiale informativo completo sulla mostra e l’invito.
Saremo lieti di accogliervi e di condividere con voi questo nuovo inizio per la Fondazione Le Fornaci.
www.lefornaci.ch