Dopo l'entrata in vigore, dal 1. febbraio 2003, della Laps (Legge sull'armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali), l'Ufficio non è più competente per l'accoglienza e la compilazione di domande di sostegno all'Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento (USSI). Rimane però incaricato di informare i richiedenti di tali prestazioni, valutarne l'idoneità e richiederne la presa in consegna del caso allo sportello regionale LAPS con sede a Mendrisio, che è competente per la compilazione e l'inoltro delle richieste di prestazioni per il nostro Comune.
Scopo di questa Legge è di garantire il minimo vitale a tutte le economie domestiche evitando per quanto possibile il ricorso all'assistenza sociale. Le prestazioni che rientrano in questa legge sono:
- Partecipazione al premio dell'assicurazione contro le malattie, che copre parzialmente il premio LaMal;
- Aiuto sociale allo studio;
- Assegno di studio;
- Assegno complementare per il perfezionamento e la riqualifica professionale;
- Indennità straordinarie di disoccupazione;
- Assegni integrativi per i figli (AFI);
- Assegni di prima infanzia (API);
- Prestazioni assistenziali, che coprono il minimo vitale (secondo il limite COSAS, leggermente inferiore a quello Laps);
- Competente per l'aiuto sociale allo studio, l'assegno di studio e l'assegno complementare per il perfezionamento e la riqualifica, è l'Ufficio cantonale delle borse di studio e dei sussidi.
Per le altre prestazioni al cittadino, dopo la presa di contatto col proprio comune di domicilio dove riceverà informazioni sulle prestazioni e sulla documentazione necessaria, sarà fissato un appuntamento con lo sportello regionale LAPS.
Maggiori dettagli possono essere ottenuti direttamente presso l'Agenzia AVS del Comune