Home

Procedura eTraslocoCH

Venerdì 5 Aprile 2024

Dal 9 agosto 2023 Riva San Vitale si avvale della nuova piattaforma online eTraslocoCH, che permette ai cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio, sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni.

eTraslocoCH è un servizio facoltativo offerto dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni, che va ad affiancare le classiche procedure amministrative (sportelli comunali), senza costi aggiuntivi per il cittadino. Il servizio è valido unicamente per gli spostamenti sul territorio nazionale. Non è dunque utilizzabile per notificare spostamenti “da” e “per” l’estero.

 

I vantaggi di eTraslocoCH sono molteplici:

 

-         Le pratiche vengono svolte interamente in modalità digitale, senza che vi sia la necessità di recarsi personalmente presso i vari sportelli comunali. Ciò implica un notevole risparmio di tempo per il cittadino, che può sbrigare le pratiche di arrivo/partenza e cambio indirizzo a qualsiasi ora, dunque anche al di fuori degli orari di apertura degli sportelli. È inoltre possibile inserire i vari allegati tramite il proprio smartphone.

 

-         eTraslocoCH è collegata alle banche dati ufficiali. Questa caratteristica garantisce la verifica immediata delle informazioni inserite nella piattaforma, ottimizzando al contempo la procedura, a vantaggio del cittadino. Il rischio di errori viene infatti sensibilmente ridotto, così come i tempi della burocrazia. In caso fosse necessario, l’Ufficio controllo abitanti può tuttavia procedere al complemento della pratica, richiedendo dati e/o documenti mancanti.

 

-         La piattaforma è già fruibile in molti Comuni svizzeri. Ad oggi, in molti casi è ancora necessario compilare le tradizionali notifiche di arrivo e partenza. Tuttavia, durante la procedura il cittadino viene informato della possibilità di utilizzare la nuova piattaforma eTraslocoCH.

 

È doveroso sottolineare che l’implementazione della piattaforma eTraslocoCH fa parte del processo di digitalizzazione del Comune di Riva San Vitale. Un processo continuo, sviluppato per stare al passo con i tempi, ma anche e soprattutto per portare vantaggi e benefici ai propri cittadini.

< Torna indietro
Cancelleria comunale
c/o Palazzo comunale
Piazza Grande 6
CH-6826 Riva San Vitale
T. 091 648 13 06
info@rivasanvitale.ch

Supporto

Non avete trovato le informazioni che state cercando?

Effettuare una ricerca nel sito

Contattare un ufficio

 

© www.rivasanvitale.ch - Tutti i diritti riservati