Home

Villa Brazzola Riapre

20 Giugno 2024, 18:00
Villa Brazzola Via dell'Indipendenza 15
Villa Brazzola Riapere

Il Comune di Riva San Vitale e la neo costituita Fondazione Le Fornaci, è lieta di annunciare l’evento pubblico “Villa Brazzola Riapre” che si terrà il 20 giugno 2024 a partire dalle ore 18.00 presso Villa Brazzola, in via dell’Indipendenza 15.

L'evento segnerà la riapertura al pubblico della storica Villa a lago che per l’occasione e per gran parte dell’estate, diventerà sede di un’installazione che restituisce una suggestione del processo di restauro ancora in corso del sito storico delle Fornaci.

Denominata “Il risveglio delle Fornaci” questa esposizione è curata dall’arch. Enrico Sassi che è anche titolare del progetto del recupero e della messa in funzione di questo comparto.

 

Un’occasione aperta alla popolazione per iniziare il processo di avvicinamento alle Fornaci che riapriranno i loro battenti nella primavera prossima 2025 e che, oltre a simboleggiare un patrimonio di inestimabile valore per la comunità e la sua storia, vogliono diventare un vero e proprio crocevia culturale.

Per questo durante la serata verrà anche presentata la neocostituita Fondazione "Le Fornaci" nata con l'intento di preservare e valorizzare la tradizione locale dell’arte della ceramica e di proiettare la cittadina nel panorama contemporaneo di questa disciplina.

 

La serata prevede inoltre un aperitivo d’inaugurazione, delle visite guidate all’esposizione e il concerto dei Nowhere Land, la Beatles Tribute Band.

 

Un momento festoso e conviviale che ambisce ad essere il primo di una serie di esperienze collettive di rinascita culturale, turistico e sociale rivolto ai cittadini e a tutti coloro che avranno il piacere di partecipare.

 

La mostra resterà aperta durante tutto il mese di luglio.

< Torna indietro